INDUSTRIA 4.0

Con il termine Industria 4.0 si intende la creazione di valore aggiunto grazie alla digitalizzazione dell’industria. È la connessione intelligente, in tempo reale di uomini, macchine e dispositivi per la coordinazione tra i sistemi.

Tramite il collegamento di tutti gli asset coinvolti nella filiera produttiva, il vantaggio primario del paradigma Industria 4.0 è sicuramente la disponibilità di tutte le informazioni pertinenti in tempo reale.

La connessione tra persone, cose e sistemi, crea un enorme valore aggiunto in termini di riduzione dei costi, disponibilità di informazioni in real time e interazione tra risorse.

Non a caso, si stima una crescita di efficienza produttiva pari al 30-50% proprio grazie all’uso delle nuove tecnologie.

Ottimizzare i processi portando efficienza e maggiore visibilità in ogni anello della supply chain garantisce una comunicazione multidirezionale nell’ambito di tutti i processi produttivi.

I dati, messi a sistema e registrati (su hard disk) senza soluzione di continuità, offrono una nuova capacità di analisi di tipo predittivo, che assicura un’ampia base informativa per migliorare i prodotti e i servizi, supportando al meglio le decisioni.

La Industry 4.0 si basa su due concetti base: integrazione ed interconnessione. L’integrazione delle macchine hardware che attraverso i sistemi software estrapolano dati reali che portano ad un miglioramento della produzione.

L’interconnessione dei sistemi interni e sistemi esterni migliorano il passaggio dei dati e la comunicazione dall’azienda.

L’obiettivo della Industry 4.0 è quello di creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività e le condizioni di lavoro.

Elettrotecnica Zambelli srl si propone come partner tecnologico per i propri clienti al fine di accompagnarli verso il futuro della Industry 4.0

Descrizione della fornitura

Progettazione ed ingegneria esecutiva hardware e software, fornitura dei quadri elettrici di automazione,
realizzazione impiantistica elettrica e commissioning per la gestione e controllo dell’intero sistema.

Tecnologia utilizzata

PLC S71500, sistema SCADA Siemens.

Elementi
distintivi

Il sistema permette di monitorare in tempo reale e archiviare tutto lo stato di funzionamento della linea di produzione.

Vantaggi per il cliente

Il cliente ha a disposizione dati fruibili e indici per poter analizzare l’efficienza
e il rendimento della linea di produzione, con notevoli possibilità di studio e ottimizzazione.